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Quadri, cappelli, carta...progetti creativi!

giovedì 26 aprile 2012

Alcuni consigli e cose da ricordare...II parte


  • Tableau e segnaposto: per segnalare il posto di ognuno  a tavola solitamente ci sono due metodi. Il primo consiste nell’assegnare ad ogni tavolo un titolo, riportarlo su ogni tavolo e poi su un tabellone chiamato tableau con un elenco per tavolo degli invitati assegnati. Il secondo metodo invece prevede un segnaposto per ogni sedia o piatto con il nome del singolo. Idee originali e simpatiche potrebbero essere: sostituire il titolo del tavolo con un’immagine, un disegno o un oggetto; pensare ad un tableau alternativo dandogli la forma del tema scelto, da un tabellone del risiko ( i tavoli potrebbero corrispondere ai nomi degli stati) ad un castello ritagliato nel cartone/compensato dove le finestre ed i balconi si aprono per lasciar vedere i nomi dei tavoli; utilizzare il sacchettino dei confetti come segnaposto.
  •  Disposizione dei tavoli e dei posti a sedere: tradizionalmente i testimoni siedono accanto agli sposi, poi vi sono i genitori e i fratelli e le sorelle, poi tutti gli altri. Se ci si organizza con diversi tavoli a quello degli sposi vi sono i testimoni o (più originale e raro) solo gli sposi, poi un tavolo con la famiglia della sposa vicino al lato della sposa e viceversa. La scelta di chi posizionare sui tavoli di fronte a quello degli sposi è molto personale: c’è chi opta per i parenti per lasciare gli amici  più lontani e perciò più liberi di fare confuzione, chi invece sceglie di posizionare gli amici più stretti. Ai lati e di fronte al tavolo degli sposi sono delle posizioni comunque importanti, sia per tradizione sia perché poi saranno le persone più vicine a voi quel giorno (insomma…potrebbe non essere divertente avere di fronte le zie più anziane che dopo il secondo fanno fatica a tenere gli occhi aperti! Ma potrebbe anche essere una forma di gentile premura tenerle vicine a voi…scelta personale!).
  • Menù: spesso se ne occupano direttamente i ristoranti, in questo caso abbiate la premura di concordare che vengano scritti anche per i menù alternativi (cioè per chi sceglie pesce o carne a differenza del menù principale o per le donne incinta –mi raccomando avvisare!- o per gli allergici/intolleranti).
  • Al  ristorante: si possono prevedere macchine fotografiche usa e getta ai tavoli, una macchinetta per le polaroid con delle penne da foto su un tavolo (magari quello delle bomboniere), scherzi o messaggi ai tavoli (bigliettini con frasi spiritose sul matrimonio od oggetti che richiamano a voi….bigliettini con messaggi romantici o piccoli oggetti a tema con altre scelte (bomboniere, colore, tema dei tavoli…ad esempio se avete optato per delle bomboniere o porta-confetti di carta ai tavoli potreste posizionare degli origami…). E poi scherzi per gli amici, sacchettini con fogli e colori per i bimbi, qualcosa per il dopo cena all’aperto (fuochi d’artificio, scarpe comode per tutti, granite in agosto,…) e sorprese per il coniuge (un regalo per lui-per lei a sorpresa!)…

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